F1 Tech – Cos’è il turbocompressore?

In occasione del Gran Premio del Canada, la Ferrari ha deciso di utilizzare 2 gettoni dei 6 rimanenti per aggiornare il gruppo turbocompressore.
La curiosità è che, nonostante i due elementi siano quasi una cosa sola, i due gettoni sono stati spesi per modificare il compressore mentre la modifica al turbo è stata fatta passare dalla FIA come modifica legata all’affidabilità.

Ma cos’è un turbocompressore?

FHEJazK

Un motore quattro tempi compie quattro fasi: aspirazione della miscela di aria-carburante, compressione, espansione dovuta allo scoppio e scarico dei gas combusti.

Fino al 2013 si sono utilizzati in Formula 1 motori aspirati. Il pistone durante la fase di aspirazione portava all’interno del cilindro la miscela di aria e combustibile dall’esterno. Ovviamente in questo modo la pressione massima che si può raggiungere all’interno della camera di combustione è circa quella ambientale.
Dal 2014 si è tornati ad utilizzare motori sovralimentati (cioè turbocompressi).
Il principio di questi motori è il seguente: durante la fase di espulsione, i gas combusti hanno ancora un’elevata velocità, come si può sfruttare questa “energia” prima di doverli scaricare nell’ambiente?

Il turbocompressore è composto dal turbo e dal compressore collegati tra di loro da un albero.
Il turbo è posizionato a valle della camera di combustione quindi sul collettore di scarico mentre il compressore prima della camera (sui collettori di aspirazione).

La girante del turbo viene investita dai gas combusti e si mette in rotazione.
Questa rotazione, attraverso l’albero, fa girare il compressore che forza l’ingresso all’interno del cilindro della miscela aria-combustibile raggiungendo pressioni maggiori di quella ambiente.
Ovviamente, una quantità maggiore di miscela comporta un lavoro ottenuto maggiore.

Questo aggiornamento è stato portato nel circuito intitolato a Gilles Villeneuve perchè è una pista in cui il motore conta molto e forse è proprio grazie a questa modifica che Vettel ha potuto lottare fino alla fine in qualifica per partire dalla pole position.

Sostenetemi cliccando “mi piace” alla mia pagina Facebook Sebaing

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*